L’Istituto Comprensivo di Poggiardo si compone di tre ordini di scuola dislocati in otto plessi nei Comuni di Poggiardo, Ortelle e Surano. Presso il nostro Istituto è attivo da diversi anni il Corso a Indirizzo Musicale, attivato secondo le modalità previste dal D.M. 201 del 6 agosto 1999 il quale, nell’istituire la classe di concorso di "strumento musicale nella scuola media" (A077), ha ricondotto a ordinamento l’insegnamento delle specialità strumentali, riconoscendo tale disciplina come "integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale" (art. 1). Il Corso a Indirizzo Musicale si configura, dunque, come una specifica offerta formativa aggiuntiva che non va confusa con laboratori o attività musicali e strumentali di vario tipo, che hanno spesso finalità diverse se pur collaterali.

In risposta alle esigenze del contesto socio-ambientale dei tre Comuni, che per vicinanza al mare e per beni storici e ambientali si caratterizzano come località a vocazione turistica, l'Istituto Comprensivo di Poggiardo ritiene importante connettere in maniera sistematica la Scuola al territorio in modo da costruire efficaci sinergie tra le molteplici risorse. Numerose associazioni collaborano con l’Istituto al fine di garantire continuità progettuale; altre scuole ed istituzioni interagiscono, attraverso la costituzione di reti e la stipula di convenzioni, in modo da creare una convergenza organica verso l’incremento, il miglioramento e la diversificazione della qualità del servizio al fine di perseguire il successo formativo dei nostri alunni, innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti, rispettare i tempi e gli stili di apprendimento. La scuola opera in un contesto socio-economico-culturale variegato che registra una forte crescita di alunni con BES. Inoltre, da oltre un decennio la presenza di immigrati sul territorio si è tradotta in un aumento del numero di alunni stranieri, che in questi ultimi anni si è comunque mantenuto costante, pertanto il nostro Istituto ha sviluppato protocolli di accoglienza, ampiamente validati dall’esperienza sul campo. La valorizzazione delle peculiarità di ciascun alunno e di ciascuna singola scuola, parallelamente alla ricerca di fattori di comunanza e coerenza, àncora il nostro Istituto ai principi fondamentali dell’accoglienza, dell’inclusione, dell’imparzialità, della trasparenza, della democratica convivenza, della partecipazione, della solidarietà attiva e dell'orientamento. Pertanto, l’Istituto è impegnato nel perseguimento di alcuni obiettivi a lungo termine, relativamente alla condivisione dei percorsi formativi, alla verticalizzazione dei curricoli e alla formazione del personale, ritenuti strategici al fine di realizzare un’idea di Scuola intesa come comunità educante, una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva; una scuola che offre una solida base culturale attraverso lo studio come scoperta; uno spazio aperto al recupero e all’apprendimento diversificato.