La storia

L’Istituto Comprensivo Statale di Poggiardo viene istituito il primo settembre 2000 con la Riforma Istituzionale che ha sancito la nascita degli istituti comprensivi e con l’entrata in vigore della Legge sull’autonomia scolastica: ne fanno parte le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria del comune di Poggiardo e della sua frazione Vaste.

A seguito del Piano di dimensionamento della rete scolastica per l’anno scolastico 2012/2013, l’Istituto Comprensivo di Poggiardo accorpa le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria del comune di Surano, facenti parte nell’anno scolastico precedente dell’istituto comprensivo di Nociglia.

Il Piano di dimensionamento della rete scolastica per l’anno scolastico 2013/2014 porta ulteriori accorpamenti: l’intero istituto comprensivo di Spongano perde la presidenza e le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria dei comuni di Spongano e Ortelle entrano a far parte dell’Istituto Comprensivo di Poggiardo.

Un nuovo piano di dimensionamento per l’anno scolastico 2020/2021 ridimensiona la composizione dell’istituto poiché le scuole di Spongano entrano a far parte dell’istituto comprensivo di Andrano.

Da settembre 2020 l’Istituto Comprensivo di Poggiardo prende l’attuale configurazione: ne fanno parte le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria dei comuni di Poggiardo, Ortelle e Surano.

Attualmente esso comprende nove plessi scolastici: due scuole dell’infanzia, una scuola primaria e una scuola secondaria nel comune di Poggiardo; una scuola dell’infanzia, una scuola primaria e una scuola secondaria nel comune di Ortelle; una scuola primaria e una scuola secondaria nel comune di Surano.